La caldaia a condensazione è una caldaia che è in grado di ottenere rendimento termodinamico superiore al 90% del combustibile utilizzato anziché sul potere calorifico superiore alla potenza nominale, grazie alla caratteristica che può recuperare il calore di condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi della combustione. Vi è inoltre una conseguente riduzione delle emissioni di gas nocivi per l’ambiente.
DIFFERENZE TRA CALDAIA TRADIZIONALE E CALDAIA A CONDENSAZIONE
Le normali caldaie utilizzano solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione perché occorre evitare la condensazione dei fumi, che dà origine a fenomeni corrosivi. Il vapore acqueo così generato dal processo della combustione, viene disperso in atmosfera tramite il camino: la quantità di calore in esso contenuta nelle caldaie tradizionali viene persa in atmosfera.
La caldaia a condensazione può recuperare gran parte del calore dei fumi prima che vengano eliminati con il camino. La tecnologia della condensazione permette di togliere calore ai fumi fino a farli tornare o allo stato di liquido saturo o, in taluni casi, di vapore umido, con un recupero di calore utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno nella caldaia. In questo modo la temperatura dei fumi in uscita è simile alla temperatura dell’acqua in ingresso. È possibile lavorare con le temperature dei fumi, quindi condensare, in quanto le caldaie a condensazione utilizzano scambiatori di calore che evitano problema di acidità delle condense.
CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO E SENZA IMPEGNO !
Tel. 02 66300023